Scuola d'Infanzia Angela Volpi - Asilo Nido M. Schiannini Logo

Servizi per i genitori

Non possiamo fare a meno di voi perché l’educazione passa attraverso la comunicazione e la condivisione delle responsabilità.

La nostra scuola ritiene che la famiglia sia un referente fondamentale del dialogo educativo e si attiva per offrire i seguenti servizi:

  • Riunioni e colloqui per accogliere ed accompagnare le famiglie durante l’inserimento.
  • Sportello genitori per offrire consulenza e ascolto individualizzati in situazioni di difficoltà.
  • Formazione per i genitori per aiutare i genitori nel loro difficile compito con laboratori e corsi sulle tematiche educative.
  • Il Progetto Scuola Aperta per favorire una diretta partecipazione alla vita della scuola.

La scuola auspica la partecipazione attiva dei genitori per realizzare un dialogo continuativo e la condivisione delle priorità educative.
Per approfondire scarica il documento allegato PATTO EDUCATIVO e/o visita le sezioni seguenti.

Documenti Aggiuntivi

La condivisione del progetto educativo tra scuola e famiglia inizia con il dialogo.

La partecipazione dei genitori alle riunioni e ai colloqui è fondamentale per condividere il percorso educativo dei bambini e per instaurare un dialogo costruttivo con le educatrici.

Incontri di avvicinamento per nuovi iscritti
La scuola dedica ai genitori dei nuovi iscritti un tempo riservato organizzato in incontri nel corso dei quali è possibile conoscere l'équipe delle educatrici, visitare tutti gli ambienti della scuola e comprenderne la funzione, farsi un’idea dei metodi di lavoro e della didattica.

Colloquio iniziale (nuovi iscritti). Per iniziare la conoscenza dei nuovi bambini iscritti si chiede ai genitori un incontro preliminare per la raccolta di informazioni utili all’imminente inserimento.

Colloquio di restituzione (post-inserimento): ad ottobre avviene la verifica dell’inserimento attraverso un colloquio di restituzione individuale.

Colloqui in uscita: durante i mesi di Maggio e Giugno si incontrano i genitori dei bambini di cinque anni per i colloqui in uscita.

Colloqui su richiesta: le educatrici sono disponibili sempre, nelle modalità e negli orari concordati, a dialogare con voi sul percorso formativo del vostro bambino.

Per approfondire leggi le sezioni sull'inserimento alla Scuola d'Infanzia e l'inserimento al Nido.

Non si è mai abbastanza preparati per il mestiere più difficile al mondo: quello dei genitori.

Fa parte del nostro lavoro mettere in movimento le idee e sollecitare l’interesse intorno al vasto “universo del bambino”.

La scuola promuove la formazione dei genitori organizzando:

  • conferenze sui temi dell’educazione
  • laboratori esperenziali di confronto sulle relazioni genitori-figli guidati da psicoterapeuti esperti.
  • Incontri su vari temi di interesse (educazione alimentare, pronto soccorso pediatrico, ecc.)

Le iniziative verranno promosse nella sezione novità del sito e tramite affissioni nelle bacheche della scuola.

Mamma e papà per un giorno a scuola con me!

Spesso durante il giorno ho pensato a cosa stesse facendo il mio cucciolo a scuola, ancora troppo piccolo per raccontarmelo e non mi è parso vero di poter “dare un’occhiatina”…… Quella mattina, da privilegiata, non ho dovuto andarmene … Si è chiusa la porta della sezione e la magia è cominciata” (Dal commento di un genitore che ha partecipato all’iniziativa)

Scuola Aperta è un progetto che vuole rendere più trasparente l’operato della scuola permettendo ai genitori di partecipare dal vivo a una giornata scolastica dei loro bambini.

Il progetto generalmente è attivo nei mesi di Febbraio Marzo alla Scuola dell’Infanzia.
Sono questi i periodi in cui in cui la programmazione è nel pieno svolgimento e i bambini sono maggiormente coinvolti nelle attività centrali del percorso didattico.

Nella data concordata con l’educatrice dei sezione, il genitore ( il padre o la madre) si ferma a scuola e

  • affianca il bambino nelle attività previste nel corso della mattinata fino all’ora di pranzo compresa.
  • interagisce con le educatrici che guidano le proposte di lavoro in sezione e nei laboratori.
  • viene informato sul comportamento da tenere nella relazione con il proprio bambino e con il gruppo di lavoro ma anche sulle finalità della proposte e il contesto in cui si svolgono.

Crediamo che questa opportunità risponda all’esigenza di conoscere concretamente come la scuola opera e di sentirsi maggiormente coinvolti nel progetto formativo. Per questo riserviamo la partecipazione ai genitori dei bambini di tre anni per favorire la loro integrazione nella vita della scuola.

Filo diretto scuola-famiglia

Armadietto personale: all'interno del quale potrete trovare gli avvisi più importanti o personali. Controllate giornalmente la bustina trasparente che si trova fissata all'interno dell'armadietto del vostro bimbo.

Porta di sezione
Annunci specifici relativi a ogni sezione vengono affissi sulla porta della stessa. Si raccomanda ai genitori di prestare attenzione alle informazioni pubblicate!

Bacheche genitori
Esistono, inoltre, per ogni sezione, le bacheche dei genitori, collocate negli spogliatoi, liberamente usufruibili per i genitori che hanno qualche messaggio o annuncio da condividere con gli altri genitori (feste, iniziative, compro-vendo, ecc.).

Un servizio per le famiglie che si interrogano sull’arte di educare.

Non è sempre facile essere genitori, interpretare i comportamenti dei bambini e trovare le risposte giuste. Non è sempre facile vivere la complessa relazione della famiglia che è il primo luogo dell’educazione.
Lo Sportello Genitori è un servizio di ascolto e di consulenza rivolto ai genitori per sostenerli e consigliarli nel caso di problematiche legate a dinamiche familiari o al processo di crescita dei bambini.

COME SI SVOLGE: Come un incontro dove

  • viene analizzato il problema attraverso l’ausilio di punti di vista più critici e perciò più esaustivi
  • vengono elaborate interpretazioni del problema nel tentativo di trovare una chiave di accesso per intervenire;
  • vengono offerte proposte di intervento definendo i ruoli della famiglia e della scuola che si accordano, là dove è possibile, su una convergenza di intenti e di interventi.

CHI SI INCONTRA

I genitori sono accolti dalla Dott.ssa Alessandra Braga- Psicoterapeuta, che collabora da diversi anni con la nostra scuola e alla quale è affidata la gestione del servizio.

I TEMPI DEGLI INCONTRI

I colloqui si svolgono il primo lunedì di ogni mese ed hanno la durata di 30 minuti. Gli appuntamenti si fissano presso la segreteria.

LA RETE

La nostra scuola sta promuovendo, inoltre, la costituzione di una rete di collaborazione con figure professionali nel settore dell’infanzia (logopedisti, psicomotricisti, psicoterapeuti e neuropsichiatri) per supportare le famiglie nella risposta a problemi specifici;