2023-2024 Cipì
Storia contenitore:
Quest'anno la storia contenitore della programmazione didattica è stata la storia di "Cipì" di Mario Lodi. La presentazione ai bambini della storia è avvenuta proiettando le immagini (create da una delle insegnanti) del primo capitolo del libro accompagnate dal racconto fatto da un esperta in lettura per bambini. I bambini hanno poi trovato sotto un albero del giardino della scuola un grande nido e un libro di "Cipì" per ogni classe.
Ogni sezione, durante l'anno scolastico, ha sviluppato e approfondito, a seconda delle esigenze educative presenti nel gruppo di bambini, alcune parti della storia.
Tutto è iniziato da qui:
Sul tetto di un palazzo una passera covava tre uova e una di queste tre uova diede alla luce il piccolo Cipì, un passerotto vispo e curioso, che si allontanava spesso dal nido senza il permesso della mamma per andare a esplorare il mondo.Un giorno cadde accidentalmente nel camino di una casa e fu fatto prigioniero da tre bambini che volevano giocare con lui. Fortunatamente riuscì a scappare e tornare dalla sua mamma.Quando tutti e tre i passeri si fecero più grandi e misero le piume, la mamma (Mamì) mostrò loro le bellezze del mondo, come il nastro d’argento (il fiume), la palla di fuoco (il sole), la pianta (l’albero).