Scuola d'Infanzia Angela Volpi - Asilo Nido M. Schiannini Logo

Laboratori

Nei laboratori sono proposte nuove esperienze cognitive, emotive e relazionali intorno alle quali si sviluppa e si consolida il lavoro di sezione.

Il laboratorio è uno spazio formativo-didattico che:

  • completa le attività di sezione;
  • offre ai bambini la possibilità di approfondire e consolidare attività e competenze in ambiti più specifici (motorio, cognitivo, emotivo…);
  • offre ai bambini proposte educative più mirate e omogenee rispetto alle fasce di età.

Nella nostra scuola sono attive varie tipologie di laboratorio:

  • Laboratorio contenitore: nel quale viene pensato e proposto il tema conduttore della programmazione attraverso attività di forte impatto emotivo. Gli strumenti utilizzati sono prevalentemente quelli della narrazione, della drammatizzazione, della costruzione di materiali (oggetti, ambientazioni, sfondi, cartellonistica) funzionali alla grande narrazione, sfondo di tutte le attività di sezione e dei successivi laboratori. Questo laboratorio coinvolge i bambini attraverso attività di narrazione drammatizzata con l’ausilio di mezzi di volta in volta approntati: teatro delle ombre, rappresentazione teatrale, mezzi audiovisivi, allestimento di ambienti creati per valorizzare il contesto della narrazione, produzione di materiali scenici.
  • Laboratori a tema:Il collegio docenti, analizzando esperienze e progetti già attuati e le modalità relazionali tra adulti e bambini e tra bambini e bambini propone una progettazione che consenta mediante i laboratori di ampliare le relazioni e l'offerta formativa.Il laboratorio viene da noi inteso come un luogo dove c'è spazio e gratificazione per ciascuno, dove ogni bambino cerca di esprimere al meglio il proprio essere con attività pensate per ciascuna età e difficilmente realizzabili all’interno delle sezioni eterogenee. In esso si concretizzano percorsi didattici legati alle varie aree di sviluppo individuate nei diversi campi di esperienza, si sviluppano attività, rielaborazioni rispetto al fare e al conoscere valorizzando le intuizioni dei bambini. È il luogo dove si fanno scoperte, si formulano ipotesi, si costruisce. Compito della scuola, per concorrere allo sviluppo integrale della personalità dei bambini, è favorire l'incontro tra le varie forme di intelligenza (Intelligenze Multiple) e svilupparle sinergicamente. Quest'anno verranno proposti i laboratori di: inglese, judo, yoga, musica, psicomotricità, che saranno condotti da collaboratori esterni. Mentre un' insegnate interna condurra' i laboratori di: letto-scrittura, orientamento spaziale, creatività, corpo ed emozioni. Consultando il nostro POF è possibile approfondire i contenuti riguardanti ogni singolo laboratorio.

LA RETE:
Il laboratorio oltre ad essere un ottimo campo di osservazione permette, per il numero ridotto di bambini, un intervento individualizzato e per questo diventa uno strumento per offrire alle insegnanti di ciascun bambino informazioni importanti:

  • per il monitoraggio delle attività proposte;
  • per suggerire attività più mirate in un particolare ambito dello sviluppo del bambino;
  • per arricchire materiali didattici strutturati;

Il collegamento tra il laboratorio e la sezione garantisce, perciò, una rete educativa per rendere le proposte didattiche e gli interventi individualizzati più incisivi.