Scuola d'Infanzia
La distanza più grande che separa l'uomo da se stesso è quella che lo separa dalla sua educazione.
C’era una volta un bambino che aveva un universo caldo e accogliente tutto suo, fatto di ombra e di silenzio. Ma un giorno fu costretto a lasciarlo per abitare un mondo non più soltanto suo, fatto di colori e di suoni, di strani oggetti di non facile utilizzo, di codici per capirsi vari e impegnativi. Sulle strade di questo nuovo mondo il bambino sentì la paura e conobbe la sua fragilità. Ma accadde che, mentre se ne stava rannicchiato su se stesso, vide luccicare qualcosa sotto un sasso. Ne fu attratto e decise di guardare meglio.
Si trovò così tra le mani un filo che aveva i colori dell’arcobaleno e si perdeva oltre l’orizzonte. Decise di seguirlo e mentre camminava si stupì di vedere con chiarezza ciò che prima gli sembrava incomprensibile, di saper sciogliere il senso di molti linguaggi e capì la bellezza di ciò che gli stava intorno. Non sappiamo dirvi dove quel bambino arrivò, ma possiamo dirvi di aver fatto un tratto di strada con lui.
La Scuola d’Infanzia è il servizio educativo che, in continuità con il Nido, accompagna i bambini dai tre ai cinque anni. I bambini vengono accolti dentro un progetto in grado di garantire:
- piani di lavoro individualizzati,
- un’equipe psicopedagogia che opera in modo programmato,
- laboratori a tema,
- un servizio di ascolto per le famiglie.
La Scuola d’Infanzia accoglie, attualmente, 111 bambini, ripartiti in cinque sezioni: Coccinelle, Folletti, Leprotti, Rondinelle, Scoiattoli.