Etica e valori
Per educare serve un impegno preciso, ma anche il confronto e la condivisione di principi, idee e progetti.
Responsabilità e valori
La Scuola Angela Volpi svolge un servizio pubblico senza finalità di lucro e di ispirazione cristiana, aperto a tutti i bambini. Nessuna discriminazione nell’ erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, cultura, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche (fatti salvi eventuali provvedimenti igienico-sanitari, ove necessari).
L’educazione dei bambini è improntata ai principi della tolleranza, della comprensione e dell’ accettazione delle diversità, nel rispetto della dignità umana. Nell'intento di favorire un'educazione aperta e multicuturale, la Scuola promuove l'accoglienza e l'integrazione di bambini di nazionalità ed etnie diverse, così come di bambini in situazioni di handicap.
Rapporti con il territorio
La nostra scuola si rapporta in modo costruttivo con la realtà territoriale collaborando con enti e organizzazioni non lucrative tra cui:
- l’Assessorato all’ Ecologia del Comune di Bedizzole per la promozione di progetti di educazione all’ ambiente.
- le altre scuole locali per progetti di continuità scolastica e per consulenze su per l’attuazione di progetti, laboratori, ecc.
- il COSP (Centro Operativo di Soccorso Pubblico) locale offrire ai genitori la formazione sul pronto intervento
- le scuole di formazione professionale della provincia per accogliere i loro allievi tirocinanti
- specialisti (medici, psicologi, logopedisti e psicomotricisti) per la costruzione di progetti educativi individualizzati.
- L’ADASM-FISM, l’associazione che rappresenta le scuole materne autonome di ispirazione cristiana della provincia di Brescia.
Qualità del servizio
La Scuola si impegna ad offrire servizi educativi di alta qualità (come testimonia il progetto Formazione Permanente dei docenti) e verifica costantemente il raggiungimento degli obiettivi didattici e organizzativi con strumenti quali le riunioni del collegio docenti, questionari di verifica e di autovalutazione, incontri quindicinali di aggiornamento.