Accoglienza e integrazione
Vivere serenamente il cambiamento imparando a conoscerci e a dialogare
Accoglienza iniziale
Lo scopo principale del Nido è di rispondere alla complessità dei bisogni del bambino in rapporto anche alle attese della sua famiglia. Con questa consapevolezza ci impegniamo a favorire sin dall’inizio uno scambio comunicativo continuo fra casa e Nido, anche grazie a queste iniziative:
- Aprile (antecedente l’inserimento): Assemblea di sezione per conoscere le scelte che ispirano il nostro progetto, per condividere il patto educativo e per comunicare la data e le modalità dell’inserimento.
- Maggio (antecedente l’inserimento): Incontri di avvicinamento: per iniziare a conoscere meglio la scuola nella figura delle sue educatrici e della sua organizzazione.
- Settembre, Ottobre e Novembre: colloquio individuale per la raccolta di informazioni personali sul bambino circa le sue abitudini e le modalità di relazione.
- Ottobre, Novembre e Dicembre: colloquio di restituzione post – inserimento per valutare come sta il bambino al Nido.
- Novembre: assemblea di sezione per presentare la progettazione educativo – didattica dell’anno scolastico in corso ed eleggere i rappresentanti di sezione.
Inserimento
L’ inserimento all’Asilo Nido è un’esperienza molto impegnativa che coinvolge intensamente il personale e le famiglie perché, per tutti, rappresenta un cambiamento che si riflette nei rapporti interpersonali e nell’organizzazione della giornata e della famiglia.
Per una buona riuscita ci sono alcuni ingredienti essenziali:
- una partecipazione attenta dei genitori a tale momento;
- l’attento ascolto dei bisogni dei bambini e dei genitori;
- l’accompagnamento graduale del bambino alla conoscenza del nuovo ambiente;
- la riflessione comune tra educatrici e genitori, sulle modalità più opportune per facilitare l’inserimento;
- la verifica successiva all’inserimento;
- gli incontri individuali e periodici tra le educatrici e i genitori.
Bambini stranieri: La scuola si attiva per accogliere e integrare bambini provenienti da altre culture.
Bambini portatori di handicap: La scuola d'infanzia prevede progetti per l’inserimento e l’integrazione di bambini portatori di handicap: Per saperne di più
Continuità con la Scuola d’Infanzia
L’ Asilo Nido diventa luogo di relazioni, di apprendimenti, di socializzazione, significativi nell’esperienza e nella storia di ogni bambino.
Per favorire un miglior inserimento dei bambini alla Scuola dell’Infanzia viene realizzato un progetto di continuità educativa al fine di garantire un passaggio di informazioni e un bagaglio di esperienze che facilitano il loro nuovo percorso.