Scuola d'Infanzia Angela Volpi - Asilo Nido M. Schiannini Logo

Chi siamo

Una scuola al servizio per la comunità.

La scuola dell’Infanzia "Angela Volpi” è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo, l’educazione dei bambini da uno a cinque anni, cui offre i seguenti servizi educativi:

  • Scuola d’Infanzia Angela Volpi

  • Asilo Nido M. Schiannini (per i bambini fino a tre anni).

La scuola accoglie nell'anno scolastico in corso 160 bambini suddivisi fra Scuola d’Infanzia e Nido. La precedenza di inserimento viene data ai bambini residenti nel Comune di Bedizzole, il nostro Regolamento prevede che possano essere ammessi bambini non residenti a copertura dei posti disponibili.

Cento anni e oltre: storia di una comunità

1897: La comunità di Bedizzole avvertiva la necessità di istituire un Asilo per l’educazione e la cura dei piccoli, in particolare dei bambini più poveri, che i genitori, impegnati nel lavoro, non potevano accudire. Nello stesso anno, fu presentata alla locale amministrazione comunale una petizione – tra i cui firmatari la signora Angela Volpi – di ventisei cittadini che proponevano la realizzazione di una “Sala di custodia” dei bambini e precisavano che “per l’andamento della stessa i sottoscritti penserebbero a soddisfare le spese necessarie”.

1901: La signora Angela Volpi acquistò dal Comune di Bedizzole una casa affinché vi fosse istituito un asilo infantile. Alla Congregazione di Carità (Madri Canossiane) fu chiesto di impartire l’istruzione.

1908: Grazie anche al contributo di altri numerosi benefattori (come la nobildonna Clarice Marasini, il cavalier Tiziano Zanchi e la moglie, signora Carolina Onofri) l’asilo trovò i mezzi per funzionare e fu inaugurato il 26 marzo.

1920: l’Asilo fu eretto in Ente Morale con Regio Decreto, disponendo di un patrimonio valutato in oltre £50.000.

1928: Il Comune di Bedizzole e il Cavalier Luigi Schiannini donavano terreno e fabbricato per realizzare l’Asilo della frazione San Vito.

1995: In seguito alla “depubblicizzazione”, l’Ente Morale Angela Volpi assunse lo status di “Associazione senza scopo di lucro” avente personalità giuridica di diritto privato e con durata illimitata.

Gli Organi dell’Ente sono, da allora, l’Assemblea dei Soci e il Consiglio di Amministrazione.

2002: con Decreto n. 2612 del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca veniva riconosciuto all'Ente lo status di scuola paritaria (vale a dire una scuola che pur essendo privata, può rilasciare titoli equivalenti ai diplomi rilasciati dalla scuola statale).

2005: Fu inaugurata l’attuale sede di via M. Bontacchio (dopo che la sede originale di viale Libertà era stata da alcuni anni sostituita dalla sede provvisoria in via Monte Grappa).

Da quel lontano 1908 la scuola Angela Volpi ha percorso un significativo cammino con l’ ausilio di risorse, soprattutto umane, che si sono distinte per intelligenza, volontà e sensibilità. L’impegno quotidiano resta quello di sempre: offrire un servizio educativo qualificato alla comunità, rispondendo al meglio alle attese delle famiglie.