Angela Volpi / Asilo Nido

Asilo Nido

Un bambino con un nido intorno.

Il Nido Matilde Schiannini è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini di età inferiore ai tre anni, che vengono accolti a partire dai 6 mesi, favorendone un equilibrato sviluppo psicofisico. Il Nido assicura un ambiente che stimoli i processi evolutivi e conoscitivi del bambino, operando in un rapporto costante con la famiglia.

DSC_0990

Otto educatrici qualificate seguono i tre gruppi di bambini in tutti i momenti della giornata: dall’accoglienza all’uscita in un susseguirsi di momenti di routine legati alla cura del bambino, socializzazione, attività di sperimentazione, relazione e riposo. 

Per le modalità iscrizione vai alla pagina Segreteria

Progetto educativo

La mia prima scuola, accolto da chi ogni giorno, inventa per me labirinti di esperienze.

“Alla scoperta del mondo con i cinque sensi, alla conquista delle prime autonomie con l’aiuto delle  maestre. Qui scopro l’iniziativa, imparando a controllare il mio corpo.  Imparo a misurarmi con gli altri bambini e a comunicare per fare.  Riconosco ciò che produco e vedo  che la mia storia lascia dei segni.”

Le educatrici si pongono in un atteggiamento propositivo nei confronti dei bambini, stimolandoli alla sperimentazione attraverso modalità proprie dello sviluppo cognitivo di questa età, privilegiando la percezione sensoriale – corporea  come veicolo di apprendimento. Il nostro progetto educativo punta ai seguenti obiettivi:

  • sviluppo affettivo:  il contatto,  l’attenzione, la gestualità  creano  un clima relazionale di accoglienza e di fiducia che trasmette al bambino la sicurezza necessaria per vivere ogni esperienza del percorso didattico. Persino le frustrazioni che derivano dalle proibizioni vengono guidate  dall’adulto perché siano vissute dal bambino  non come la rottura di un rapporto, ma come un sostegno alla crescita.
  • l’autonomia: per autonomia non intendiamo solo l’abilità a esercitare senza aiuto esterno una qualsiasi  attività, quali il gusto e il piacere dell’esplorazione e della scoperta autonoma. 

Il ruolo dell’educatore sarà quello di accompagnare sempre il bambino  in una nuova esperienza evitando però intrusioni non necessarie; 

  • lo sviluppo motorio: accogliendo le indicazioni fornite dalla psicologia   il nido favorisce l’esplorazione della realtà e la costruzione dell’identità  che avvengono sulla base del movimento e del coordinamento  spazio-temporale. Per questo motivo diamo grande importanza allo sviluppo della corporeità, stimolando il bambino alla conoscenza del proprio corpo, alla libera espressione del sé e all’affinamento  delle competenze motorie sensoriali.
  • lo sviluppo cognitivo: al bambino viene  proposta una varietà di esperienze: gioco finalizzato ( proposte ludiche con materiali strutturati per l’età che favoriscono lo sviluppo nell’area sensoriale, motoria, verbale), simbolico (i classici giochi del “far finta” che aprono alla simbolizzazione)   e libero (i giochi di libera espressione  di sé che rappresentano una fonte inesauribile per l’osservazione), unitamente  a proposte di comunicazione verbale (alla rappresentazione simbolica segue la rappresentazione linguistica costruita attraverso il nominare gli oggetti, descriverli e attribuire loro un significato famigliare).

 E’ fondamentale che  il bambino accresca la sua autostima sia nel rapporto educativo sia nel riconoscimento dei suoi successi. 

Per approfondire scarica la

 

Questo sito si avvale solo di cookie tecnici illustrati nella Cookie policy. Continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Chiudi